A PARTIRE DA LUNEDI' 02 MARZO 2015

“Orti sinergici e orti sociali in permacultura” è il titolo di un corso organizzato da Officina Valdinievole in collaborazione con l’Associazione Il chicco di grano. Si comincia lunedì 3 marzo, alle ore 20, nella sede di Officina Valdinievole a Borgo a Buggiano, con incontri settimanali fino ad aprile e, a seguire, si svolgeranno incontri pratici per progettare in permacultura orti familiari e sociali.

Il corso sarà tenuto da Omero Nardini dell’Associazione “Il chicco di grano” e sarà gratuito (una piccola partecipazione economica sarà richiesta per coprire le spese vive di uso della sala). Per iscriversi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il n. 3388478802.

Il corso permetterà di conoscere le tecniche dell’agricoltura sinergica, una forma di coltivazione agricola perfettamente “naturale”, di affrontare la tematica degli orti sociali, e di avvicinarsi alla permacultura, una tecnica di progettazione sostenibile di ogni tipo di insediamento, in particolare quelli di tipo rurale.              

Il corso sarà quindi occasione anche per progettare in Valdinievole una esperienza di orto sociale, luogo di produzione ma anche di aggregazione sociale, di condivisione di saperi, di accesso al buon cibo, da realizzare recuperando aree agricole marginali o abbandonate e con finalità di produzione orticola a vantaggio di famiglie in difficoltà, di anziani e di soggetti svantaggiati.

  •  Il primo appuntamento per la realizzazione dell'impianto dell'orto sinergico è per il 10 maggio ore 13.30 a Pistoia presso l'Associazione Agrabah.
  •  Il secondo appuntamento per la progettazione permaculturale è per il 24 maggio alle ore 12.15 a Vellano podere Luigi Martelli.

 

 

Accesso al sito